Casseratura solaio VELOX – Cassaforma a travi portanti per solai

Il sistema di casseratura universale per solai VELOX è progettato in due varianti di utilizzo, ECO o STANDARD. Il sistema permette di armare e disarmare parzialmente e anticipatamente ogni tipo di solaio sia esso a getto pieno, a lastre prefabbricate o alleggerito.

I principali vantaggi del sistema sono:

  • Ogni componente è realizzato in acciaio o alluminio e zincato o verniciato a polvere. Non necessita manutenzione e sopporta infiniti impieghi.
  • Si adatta a qualsiasi superficie, permette di sostenere una soletta piena di spessore 30 cm con un puntello ogni 3 mq; con un puntello integrativo arriva ad una portata di 80 cm.
  • Può essere montato e smontato in modo facile e sicuro da solo due persone.
  • La casseratura viene eseguita dal basso fino alla messa in sicurezza dell’impalcato, permettendo così di lavorare negli standard di sicurezza, salvaguardando gli operatori dal rischio di caduta dall’alto.

È indicato non solo nell’edilizia residenziale ma anche per lavori che presentano quote elevate in quanto gli elementi sono leggeri e falici da movimentare.

Il sistema prevede due fasi di montaggio: la prima riguarda la struttura, successivamente i pannelli di copertura. Si può scegliere il tipo di pannello da fissare sul sistema in base alla finitura richiesta o a quanti reimpieghi si dovranno effettuare.

Tutte le operazioni si eseguono dal basso fino alla messa in sicurezza della struttura, grazie alla griglia anticaduta. È così possibile lavorare entro i massimi standard di sicurezza, come prescritto dalle vigenti normative, assicurando l’operatore dal rischio di caduta dall’alto. Per il montaggio e i lavori da eseguire dall’alto il braccio mobile di ancoraggio FreeFalcon può essere usato per sodisfare i requisiti di sicurezza  in cantiere.  Il FreeFalcon protegge dalle cadute quando deve necessariamente lavorare temporaneamente su bordi di caduta.

Il sistema è dotato del dispositivo ‘TESTA A CADUTA’ che consente dopo solo tre giorni il disarmo parziale anticipato, ovvero il recupero degli elementi orizzontali che compongono la casseratura e quindi il loro immediato riutilizzo per il solaio successivo.

Velox facilita infine i trasporti, la movimentazione e lo stoccaggio grazie al ridotto ingombro dei suoi elementi.

 

Video di presentazione – Cassaforma a travi portanti per solai VELOX

YouTube

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von YouTube.
Mehr erfahren

Video laden

Video di presentazione – Cassaforma a travi portanti per solai VELOX

YouTube

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von YouTube.
Mehr erfahren

Video laden

N

Velocità di armo e disarmo

N

Massima flessibilità si adatta a qualsiasi superficie

N

Semplicità di impiego non necessita di manodopera specializzata

N

Componenti leggeri

N

Possibilità di scelta del tipo di pannello di copertura e finitura

N

Sicurezza mediante l‘utilizzo delle griglie anticaduta

N

Possibilità di disarmo parziale anticipato

N

Recupero e riutilizzo degli elementi orizzontali prima della maturazione

N

Volumi ridotti per trasporti e stoccaggio

N

Solaio pieno gettato in opera fino a 30 cm (carico ammissibile 9,0 kN/m²)

N

Solaio pieno gettato in opera fino a 80 cm mass. (carico ammissibile 21,5 kN/m²)

Progetti & Referenze

Nuovo ospedale nel sud-est di Bari

Dopo il blocco per Covid, è stata ripresa la costruzione del nuovo ospedale barese sud-orientale nel quartiere “l’Assunta” tra Monopoli e Fasano. Sistemi INTERFAMA utilizzati: sistema G7000 per colonne e sistema VELOX per soffitti.

Realizzazione della nuova Questura di Trento (TN)

Per la nuova Questura di Trento sono stati utilizzati i seguenti sistemi di casseratura: MAXIM Alu per pareti, telai portanti PAT per pareti unilaterali e VEOX per solai.

Realizzazione appartamenti Park Verona

Sistemi utilizzati: MAXIM per pareti, colonne e vani ascensore – VELOX per i soffitti (nota: realizzazione di 4 soffitti in 45 giorni).

Realizzazione del nuovo edificio all’ingresso dell’ospedale “Sacro Cuore don Calabria” a Negrar – Verona

Erano in uso i sistemi di casseforme: il sistema PAT per pareti unilaterali, il sistema di casseforme MAXIM per pareti e pilastri, il sistema Geoplast per pilastri tondi e il sistema di casseforme a soffitto VELOX con casseforme fenoliche per l’intero soffitto su 4 piani e un totale di 15.000 m² di superficie del soffitto.

Realizzazione di un complesso residenziale ABI PARK Bari

Per la realizzazione di un complesso residenziale di 13 piani, ABI PARK di Bari, composto da 4 edifici, INTERFAMA ha fornito il sistema di cassaforma per solai VELOX per la realizzazione dell’intero solaio.

Costruzione del nuovo ministero di Dakar

INTERFAMA ha fornito 4.000 m² di casseforme per solai, 500 m² di casseforme per pareti e 95 casseforme per pilastri rotondi per la costruzione del nuovo Ministero di Dakar.

Realizzazione di un nuovo capannone produttivo in provincia di Bolzano

Per la realizzazione del solaio, con un’altezza di 5,10 metri e uno spessore del soffitto di 52 cm, sono stati utilizzati circa 650 m² del sistema di cassaforma per solai VELOX. Anche i pannelli isolanti sono stati posati direttamente sulla cassaforma del solaio come cassaforma, e quindi utilizzati come cassaforma permanente.

Nuova costruzione dell’ospedale di Sulmona

INTERFAMA Rent ha fornito tutti i sistemi di cassaforma per il nuovo edificio ospedaliero, appositamente progettati per pareti, colonne e soffitti:
– Sistema di cassaforma per pareti 300 m² MAXIM
– Sistema di cassaforma per solai da 750 m² VELOX

Costruzione dell’Ospedale Grossetto

Per l’ampliamento dell’ospedale di Grosseto, INTERFAMA Rent fornisce tutti i sistemi di cassaforma appositamente progettati per pareti, colonne e soffitti:
– 15 casseforme per pilastri rotondi RSS
– Sistema di cassaforma MAXIM da 750 m² per pareti e pilastri
– Cassaforma per solai da 1500 mq “ALUSTERN support system” e sistema di cassaforma per solai VELOX completa di supporti aggiuntivi per immediata ulteriore cassaforma

Realizzazione di un nuovo ospedale a Lecce

Per la realizzazione dell’ospedale di Lecce, INTERFAMA Rent fornisce tutti i sistemi di cassaforma appositamente progettati per pareti, colonne e soffitti:
– 40 Cassaforma per pilastri MAXIM – Sistema di casseforme MAXIM per pareti da 1.500 m²
– 3.500 m² cassaforma solaio “ALUSTERN support system” e sistema VELOX solaio cassaforma completo di supporti aggiuntivi per immediata ulteriore cassaforma.

Completamento del cantiere dell’ospedale di Brescia

Il progetto di costruzione per l’ampliamento dell’istituto Poliambulanza. L’Ospedale di Brescia è stato chiuso. INTERFAMA Rent ha fornito tutti i sistemi di cassaforma per pareti e solai per la loro realizzazione, in dettaglio:
– Sistema di cassaforma per pareti da 750 m² MAXIM
– Sistema di cassaforma per solai da 2.000 m² VELOX completo di supporti aggiuntivi per ulteriore cassaforma immediata.

Ulteriori informazioni